Skip to main content

“Qualità è soddisfare le necessità del cliente e superare le sue stesse aspettative continuando a migliorarsi.”
William Edwards Deming

Non ci sono parole migliori di quelle di William Edwards Deming per descrivere il concetto di qualità secondo Technolab Communication.

A testimonianza del nostro continuo processo di miglioramento e della fornitura di servizi di alta qualità, siamo lieti di annunciare che Technolab Communication Srl è certificata secondo la norma UNI EN ISO 17100:2017.

COS’È UNI EN ISO 17100:2017?

La norma UNI EN ISO 17100:2017 è uno standard qualitativo internazionale, specifico per il settore della traduzione, che precisa i requisiti di tutti gli aspetti del processo di traduzione, con particolare riferimento alle risorse umane e tecnologiche, alla gestione delle diverse fasi del progetto, alla relazione con il cliente e alla protezione e riservatezza dei dati.

L’accuratezza e la correttezza, infatti, sono aspetti imprescindibili dei nostri servizi di traduzione, tuttavia ci impegniamo costantemente affinché anche i requisiti qualitativi richiesti dai nostri clienti vengano sempre rispettati.

A questo punto viene spontaneo porsi una domanda:

COSA COMPORTA QUESTA CERTIFICAZIONE?

La certificazione UNI EN ISO 17100:2017 permette alle aziende che erogano servizi di traduzione di documentare il sistema di gestione e controllo dei processi, consentendone la conoscenza e la condivisione tra tutti i collaboratori, al fine di assicurare il loro diretto coinvolgimento nel conseguimento degli obiettivi aziendali definiti e il loro miglioramento continuo per garantire la soddisfazione del cliente.

BREVE PANORAMICA SULLO STANDARD UNI EN ISO 17100:2017

Processi approvati e monitorati

Le aziende conformi allo standard UNI EN ISO 17100:2017 devono dimostrare che la propria attività e le proprie procedure di controllo qualità sono in linea con i requisiti della norma. La certificazione sottolinea l’importanza della rigorosità del processo di traduzione affinché il risultato finale sia di ottima qualità.

Accordi tra clienti e fornitore

La norma pone una maggiore importanza alla fase di pre-produzione. Un fornitore di alta qualità, infatti, deve adottare un approccio consultivo per assicurarsi di rispondere alle esigenze e alle richieste del cliente e di disporre di tutto ciò che è necessario prima di dare avvio alla fase di traduzione.

Accuratezza del processo di traduzione

La norma definisce delle fasi ben distinte da rispettare durante tutto il processo, che comprendono:

  • Traduzione (eseguita da una risorsa madrelingua, la quale dovrà anche fare un controllo sul suo lavoro)
  • Revisione (eseguita da una seconda risorsa madrelingua)
  • Controllo finale (eseguita dalle PM prima della consegna finale)
    • Protezione dei file e dei dati

I fornitori certificati secondo la UNI EN ISO 17100:2017 devono utilizzare un sistema di archiviazione tracciabile che consenta di eseguire il backup dei file in modo sicuro e di recuperarli facilmente. Inoltre, devono essere soddisfatti gli attuali requisiti in materia di protezione dei dati.

Audit approfondito e monitoraggio continuo

Il processo di certificazione implica una scrupolosa fase di audit da parte di un ente esterno per garantire che sistemi, processi, servizi, collaboratori e fornitori soddisfino tutti i requisiti richiesti dalla norma. Tutti questi elementi vengono poi costantemente monitorati, sia internamente che esternamente, attraverso audit di controllo.

 

Qual è quindi l’aspetto fondamentale di questa certificazione? La norma UNI EN ISO 17100:2017 rappresenta un marchio di qualità importante per garantire la soddisfazione dei requisiti del cliente nei progetti di traduzione, tanto da essere spesso uno dei criteri fondamentali nelle richieste di preventivo. Questo vale soprattutto per i settori altamente regolamentati, ma la traduzione certificata è un servizio che può essere applicato a qualsiasi tipologia di testo.

Se avete domande riguardo alla certificazione secondo la norma UNI EN ISO 17100:2017 o riguardo al nostro servizio di traduzione certificata, non esitate a contattarci. Saremmo lieti di rispondere alle vostre richieste.

One Comment

Leave a Reply